Sostituire gli elettrodomestici conviene: doppio sconto e vantaggi fiscali grazie al decreto Bollette 2025.
Grazie alle nuove misure introdotte dal Governo, è possibile ottenere un doppio sconto per cambiare gli elettrodomestici di casa, risparmiando subito e contribuendo, al contempo, alla sostenibilità ambientale. Gli incentivi che si possono sfruttare e come inoltrare la domanda per fruire di tale agevolazione.
Cambiare elettrodomestici con lo sconto: arriva il nuovo bonus
Tra le agevolazioni che si possono fruire quest’anno, c’è il Bonus elettrodomestici 2025, promosso attraverso il decreto Bollette, che permette alle famiglie italiane di sostituire vecchi elettrodomestici con modelli ad alta efficienza, beneficiando – sin da subito – di uno sconto diretto sull’acquisto, che può arrivare fino a un massimo di 100 euro, ossia il 30% del prezzo pagato.

Tale importo può salire fino a 200 euro per i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 25.000 euro. L’accesso al beneficio è subordinato alla rottamazione di un vecchio apparecchio e può essere richiesto una sola volta all’anno per ciascun nucleo, in modo da rispettare l’ambiente e impattare meno sullo stesso.
Come richiedere l’agevolazione
Per richiedere il bonus, bisogna accedere alla piattaforma PagoPa e autenticarsi tramite SPID o Carta Nazionale dei Servizi. Una volta completata la procedura online, lo sconto è applicato direttamente al momento dell’acquisto.
Il decreto prevede ulteriori incentivi fiscali sotto forma di detrazioni, che permettono di recuperare parte della spesa sostenuta nella successiva dichiarazione dei redditi.
In tale ottica, dunque, scegliere elettrodomestici ad alta efficienza energetica significa adottare uno stile di vita più sostenibile, mediante l’uso di apparecchi di classe A o superiore che riducono i consumi di energia e acqua, nonché le emissioni nocive per l’ambiente.
Il tutto, dunque, coniugando responsabilità verso l’ambiente ed efficienza dei consumi domestici, con una netta riduzione anche dei costi finali, riscontrabili in bolletta.